Vai al contenuto
Home » Cos’è Watsu

Cos’è Watsu

Cosa è Watsu

Immagina di galleggiare immerso nell’acqua calda che toglie il peso dal tuo corpo donando calore mentre qualcuno ti sostiene e ti massaggia dolcemente.

Immagina il tuo respiro che si calma, la tua schiena che si rilassa, il tuo corpo che ritrova la sua naturale morbidezza e fluidità grazie alla cura di movimenti lenti, a spirale, di allungamento. Immagina infine di riaprire gli occhi dopo 50 minuti e vedere tutto sotto una luce diversa, più leggera, più profonda e più consapevole

Ecco, stai immaginando di ricevere una sessione di Watsu.


Cos’è Watsu

Watsu® (Water Shiatsu) è una delle più innovative arti del benessere.

Praticato in acqua a 35° è un trattamento di riequilibrio psico-fisico che unisce i benefici di un’antica forma di massaggio orientale (Shiatsu) con le virtù dell’acqua calda.

Una seduta di Watsu è un’esperienza ogni volta unica e diversa: pressioni e stiramenti si alternano a culle, dondolii e movimenti spontanei facendo ritrovare al tuo corpo una nuova energia; la mente si rilassa lasciando così percepire tutte le sensazioni e gli impulsi che il corpo trasmette.

L’acqua calda stimola ogni cellula del corpo, lasciando fluire le emozioni: corpo e mente ritrovano così il loro naturale equilibrio. Il piacere che ne deriva durerà per giorni, lasciando una sensazione di centratura, completezza e rilassamento profondo.

Watsu nasce da un’intuizione del poeta  Harold Dull nei primi anni 80 dopo aver appreso le tecniche dello Zen Shiatsu in Giappone dal Maestro Shizuto Masunaga. Rientrato in California, presso le sorgenti termali di Harbin Hot Spring, Harold prova ad unire le tecniche apprese alla dimensione acquatica, cominciando così a gettare le basi di quello che poi diventerà 40 anni dopo il bodywork acquatico per eccellenza.

Oggi Watsu è diffuso in oltre 60 Paesi del mondo, attraverso insegnanti e  Istituti formativi che ne divulgano e certificano la qualità e tramandano la forma codificata da Harold Dull e dai suoi primi collaboratori.

Tutti gli insegnanti e gli operatori autorizzati a divulgare Watsu si trovano nel Registro internazionale dell’ Associazione WABA (World Aquatic Bodywork Association).